Pronostici fase finale

Come promesso il 6 giugno eccomi qui, alla fine della fase a gironi a fare il nuovo pronostico per la possibile squadra vincitrice di Euro 2008. All’inizio avevo quattro favorite: Spagna, Francia, Olanda e Germania. Gli azzurri erano stati esclusi. Ora dopo la vittoria di ieri sulla Francia (che mandiamo a casa) la nostra nazionale entra nel novero delle Fab Four.

OLANDA: come ho detto ieri nel mio post lampo questi basta che scoreggino che fanno gol. Lo fanno da tutte le parti, anche senza guardare dove tirano. All’Olanda di Van Basten gira tutto talmente bene e giocano con una facilità disarmante che li metto al primo posto con il 50% di possibilità di vittoria finale.

SPAGNA: al secondo posto le furie rosse. Giovani e arrembanti, viaggiano con una marcia in più rispetto alle altre squadre. Purtroppo la giovane età a volte gioca brutti scherzi. Se vanno in cagone – come si dice dalle mie parti – non c’è corsa che tenga. Do alla Spagna un 30%.

ITALIA: non dico quello che penso, sempre per la scaramanzia – ho sempre la stessa maglietta a tutte le partite – quindi fidatevi di me e diamo agli azzurri di Donadoni un 10%.

GERMANIA: ha fatto fatica a battere persino la squadra dell’oratorio – leggi Austria – nell’ultima partita del girone. Temo che se non si diano una regolata per questo giro non c’è trippa per gatti. 5%.

Il totale fa 95%. Il restante 5% è la squadra "rivelazione" del torneo, la classica guastafeste. Per me potrebbe essere la CROAZIA. Non ha fatto vedere le magie del Portogallo – altra squadra che nella fase a gironi ha fatto bene – ma porta a casa la pagnotta e nel calcio, soprattutto in tornei come questo, lo spettacolo conta poco, conta vincere. Vedo che storcete un pò il naso, pensavate forse alla Turchia…..?

Le partite di questi, diciamo, quarti di finale, sono:
19-06 Portogallo – Germania
20-06 Croazia – Turchia
21-06 Olanda – Russia
22-06 Spagna – Italia

Tags: euro 2008, europei, calcio, partite