Post in automatico su Twitter

Prendo spunto da una discussione via Twitter con DElyMyth per questo post. Segnalare in automatico i propri post sul blog non le piace. Sostiene che ci sia differenza tra segnalarli in automatico o a mano.
Sinceramente tutta questa differenza non la vedo. Sempre di un messaggio in Twitter si tratta. Dal mio punto di vista è meglio segnalarlo in automatico piuttosto che a mano perchè in automatico si vede chiaramente che si tratta di un post quindi si può tranquillamente evitare di cliccare sul link. Chi invece scrive un messaggio in Twitter tipo: “guarda questo” o “legge qui” o “bello” e poi mette il link al suo post maschera la cosa e per me non è molto corretto.

Esprimete pure la vostra opinione. Discussione interessante direi. Potrebbe essere una nuova voce della Netiquette di internet.

P.S. Esempio lampante proprio ora ora “estragon: segnalazione per tutti: link »” chiaramente senza offesa estragon.

14 pensieri su “Post in automatico su Twitter

  1. risponde subito quella che volete frustare..
    a me non da fastidio (proprio perchè chi più chi meno lo facciamo tutti)
    preferisco segnalare personalmente con un titolo che possa spingere ad andare a legger il post piuttosto che automaticamente
    infatti mi sa che il postatore automatico è impostato a 12 ore (ma solo perchè se non ci sono online possa segnalare l’ultimo post in maniera non invasiva)

  2. Allora, il discorso e’ un po’ complesso…
    In primo luogo, c’e’ chi (come me) ha qualche centinaio di “amici” su twitter, e se tutti questi postassero in automatico di la’ la cosa diventerebbe ben poco sostenibile…
    Questo sul perche’ c’e’ chi si lamenta dei twitt automatici (pensaci, considerato che io scrivo anche 9 articoli in una sola giornata, se li postassi tutti mi ucciderebbero, e li capisco benissimo)

    Poi, sul fatto che ogni tanto qualcuno manda su twitter un suo post, ribadisco, e’ uno non tutti.
    Il twitt automatico li manda *tutti*, indistintamente.
    Oggi, prima di far notare la cosa su twitter, ho aspettato il *terzo* “new blog post” in meno di un’ora.
    Sono tanti, davvero se lo facessero tutti la cosa diventerebbe peggio che invivibile.

  3. per me ha ragione DElyMyth… sarà un semplice questione di gusti me preferisco così, anche perché in questo modo si fa capire che c’è intenzione di discutere ed approfondire un tal argomento :)

  4. @DElyMyth mi pare molto strano, almeno non da me. Scrivo quando ho qualcosa da dire, faccio raramente 2 post al giorno. Per la precisione stamattina ho postato alle 9.30 e alle 15.10. Pure io ho centinaia di amici su Twitter e leggo tutti i loro feed (tuoi compresi). Mi pare più meschino segnalare un post con una frase che ti “costringe” a cliccare piuttosto che con “Nuovo post nel blog”. Se ci vuoi andare ci vai altrimenti non clicchi. Mi pare più etico ed educato.

  5. @DElyMyth appunto. Cito: “Oggi, prima di far notare la cosa su twitter, ho aspettato il *terzo* “new blog post” in meno di un’ora.” Peccato che come ho detto qui sopra non lo siano. Non sono nemmeno 3 ma 2.
    Ripeto: non vedo tutto questo male nella cosa. Sono convinto che ci sia più “male” a postarli mascherati.

  6. Io twitter l’o sempre usato a mano. Se poi a qualcuno nonpiace può sempre togliermi dai friends.
    Se ci pensi bene il post è semplicemente un qualcosa che viene detto e spiegato molto meglio di come lo si possa dire su twitter con pochi caratteri a disposizione.

  7. @saverio:
    non seguo solo te, e non sei l’unico che ogni tanto cade nell'”autopost-mania”, segnalare un post non e’ male, e’ male farlo fare ad un programma.

    @giovanni:
    Lo vedo che lo usi a mano, infatti non ce l’avevo con te.

  8. @DElyMyth nemmeno io seguo solo te questo è ovvio e non ho nemmeno l’auto post mania. Trovo che segnalare il post con l’auto post sia più educato e rispettoso degli altri che lo mascherano “obbigandoti” a visitare il loro blog. Se sai che il link nel mio messaggio di twitter è un link al mio blog se vuoi ci vai sennò lo salti. Penso che quasi tutti aprano di default i link su twitter.
    Inoltre ci sono molti messaggi idiodi su twitter, molti più di questi “famigerati” auto post. Riflettici.
    Riassumo: autoposto cosi se vuoi eviti di cliccare anzichè scrivere “interessante link>>” e farti cliccare.
    Se ti da fastidio mi puoi sempre rimuovere dalla lista degli amici. Ho avuto affermazioni di stima in privato per il modo in cui vedo la cosa. Se ti sta bene cosi, meglio, altrimenti hai sempre il tasto remove, come dice più che giustamente Giovanni.

  9. gia lo sai siberio che sono d’accordo con te e anche a me sembrano valide le argomentazioni che sostieni ed oltretutto è piu comodo. poi ste gran differenza non la trovo. ciao

I commenti sono chiusi.